Prospettive della democrazia in europa | MEN4DEM

Pubblicato il 13 gennaio 2025 alle ore 23:39

Il progetto MEN4DEM (Horizon 2020), finanziato dalla Commissione Europea, mira a studiare il legame tra mascolinità e ascesa dell’estrema destra in Europa, analizzando come l’identità maschile venga costruita e mobilitata nelle piattaforme online e nel discorso politico. L’obiettivo è sviluppare interventi concreti per promuovere modelli di mascolinità democratica, favorendo una partecipazione politica equa e inclusiva nell’UE (Associazione Italiana di Sociologia, 2024).

Per mascolinità, in questo contesto, si intende il concetto di costruzione sociale, culturale e politica delle identità maschili e ai modelli di comportamento, valori e norme associate agli uomini all'interno di una determinata società - e

Visita il sito dell'Associazione Italiana di Sociologia per consultare il bando.

Qual è l'obiettivo?

La Commissione Europea, in virtù dei Trattati dell’Unione, ha il compito di tutelare i valori fondanti dell’UE: democrazia, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani. Finanziare ricerche che esplorino fenomeni politici, sociali ed economici (governi di destra, di sinistra, populismi, radicalismi ecc.) è parte di questo mandato.

MEN4DEM – acronimo di Masculinities for the Future of European Democracy - è un progetto coordinato dall’Università di Amsterdam, il quale mira ad approfondire la comprensione di come la mascolinità sia costruita e utilizzata dall’estrema destra nello scenario politico europeo, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di modelli di mascolinità più aperti e inclusivi. Questo prende vita dalla consapevolezza che i movimenti estremisti oggi trovano terreno fertile nei social media e nelle piattaforme online, propagando narrazioni che fanno leva su stereotipi di genere e su un ideale di mascolinità aggressivo e anti-democratico. 

Ogni progetto di ricerca nasce da un interrogativo o dalla formulazione di un problema scientifico, influenzato da fattori personali e contestuali. 

L'ipotesi dichiarata dal centro di coordinamento della ricerca è il seguente: l'ascesa dei partiti di destra, centro-destra ed estrema destra in Europa, portano la comunità scientifica ad interrogarsi sulle prospettive e sulle sfide per la democrazia, poiché idee un tempo considerate estreme stanno diventando parte del discorso quotidiano. Questi movimenti, spesso, applicano letture che possono contrapporsi ai principi democratici, come la tutela dei diritti delle minoranze, il mantenimento della separazione dei poteri e il rispetto dello stato di diritto (AISSR, 2025).

Distribuzione attuale dei governi in Europa

Secondo i dati più recenti:

  • 11 Stati membri su 27 dell'Unione Europea (con una popolazione di quasi 141 milioni di abitanti) sono governati da partiti di destra o centrodestra.
  • 10 paesi (con oltre 168 milioni di abitanti) hanno governi di coalizione tra centrosinistra e centrodestra.
  • Solo 3 paesi (circa 50 milioni di abitanti) sono governati da partiti di centrosinistra.

Le ideologie di estrema destra sono frequentemente associate a sentimenti xenofobi, razzisti, antisemiti, misogini, omofobi e transfobici, nonché a un'ostilità più ampia nei confronti dei gruppi marginalizzati. Spesso esaltano i cosiddetti ruoli di genere "tradizionali" e promuovono modelli iper-mascolini che rafforzano le disuguaglianze di genere, indeboliscono i principi democratici e legittimano atteggiamenti autoritari. Questa tendenza costituisce una minaccia concreta ai valori inclusivi e pluralistici su cui si basa la democrazia europea (AISSR, 2025).

 

La conformazione del Parlamento Europeo è riassunta come segue:

  • Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE): 188 seggi
  • Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici (S&D): 136 seggi
  • Gruppo Identità e Democrazia (ID): 84 seggi
  • Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR): 78 seggi
  • Gruppo Renew Europe: 77 seggi
  • Gruppo dei Verdi/Alleanza Libera Europea (Verdi/ALE): 53 seggi
  • Gruppo della Sinistra: 46 seggi
  • Non iscritti (NI): 32 seggi

(European Parliament, 2024)

 

Marco Vanzini per #ImpegnoSociale

Riferimenti:

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.